Web marketing

A che ora pubblicare su FB: l’orario migliore

A che ora pubblicare su FB nel corso della giornata?

Gestire un account Facebook aziendale di solito è molto diverso da gestire un account Facebook personale.

Avere una pagina aziendale dedicata, significa pubblicare post che si ritiene possano interessare le persone che seguono i servizi e i prodotti proposti dall’azienda stessa.

A meno di non attivare una campagna pubblicitaria a pagamento tramite Facebook Ads, può essere molto difficile far emergere il proprio brand con un semplice lavoro di pubblicazione organica.

La portata organica dei post aziendali di Facebook, infatti, è bassa, grazie all’attuale algoritmo che favorisce i post pubblicati da amici e familiari.

Lo scorso anno Buffer ha analizzato 43 milioni di post di Facebook dei 20.000 marchi più importanti e ha scoperto che l’impegno organico di Facebook è diminuito di oltre il 50% in 18 mesi.

Pertanto è utile approntare una giusta strategia per rendere visibile il proprio marchio su Facebook nel migliore dei modi e senza spendere un capitale, sia in termini di soldi che di tempo.

Una delle migliori strategie è quella di pubblicare su Facebook nei momenti più “hot”, ovvero, quelli in cui si verificherà il maggior tasso di engagement.

È inutile, infatti, pubblicare post quando pochi dei potenziali clienti sono presenti su Facebook.

Scopriamo quindi a che ora pubblicare su FB.

I momenti migliori per pubblicare su Facebook

Come per la maggior parte delle cose nella vita, non esiste una risposta facile per quanto riguarda i momenti migliori per pubblicare su Facebook e per comprendere quindi a che ora pubblicare su FB nel dettaglio.

Sono stati condotti numerosi studi sull’argomento e tutti hanno prodotto risultati diversi.

Sprout Social è stata in grado di trarre alcune conclusioni generali da un sondaggio pubblicato dai loro clienti su Facebook.

A che ora pubblicare su FB? Le principali conclusioni di Sprout Social sono state:

  • Il giorno migliore per pubblicare su Facebook è il mercoledì alle 11 e alle 13.
  • Si ottiene un risultato migliore se si pubblica nei giorni feriali dalle 9:00 alle 15:00.
  • Si ottiene un risultato peggiore se si pubblicare nelle prime ore del mattino e la sera prima delle 19.
  • Il giorno peggiore per pubblicare su Facebook è la domenica.
  • È più probabile che le persone notino i post di Facebook a metà settimana, da metà mattina a metà pomeriggio (questo perché molte persone probabilmente controllano il loro feed Facebook durante una pausa caffè mattutina o pomeridiana).

CoSchedule ha adottato un approccio leggermente diverso: ha raccolto i risultati di 25 studi per cercare modelli standardizzati relativi ai migliori periodi di pubblicazione su Facebook in base ai vari settori.

La piattaforma di aggregazione social Hootsuite, ad esempio, suggerisce di pubblicare tra mezzogiorno e le 15:00 nei giorni feriali; Hubspot, invece, afferma che il periodo di tempo che intercorre tra le 13:00 e le 16:00 è generalmente il migliore per ottenere un buon engagement.

Falcon.io, dal canto suo, suggerisce che gli orari migliori sono da mezzogiorno alle 16:00, mentre Unmetric riporta un orario che va dalle 9:00 alle 14:00.

Quello che traspare da questi dati è che, indubbiamente, ogni persona utilizza i social e, nello specifico, Facebook secondo modalità e tempistiche diverse.

Trovare il momento migliore per pubblicare con Facebook Insights

Un modo interessante e più mirato per trovare il momento migliore e sapere a che ora pubblicare su FB in relazione al proprio target social è quello che prevede l’utilizzo di Facebook Insights.

Per accedere a Facebook Insight, è sufficiente recarsi all’interno della propria fanpage (o pagina aziendale) e, sul menù in alto, cliccare sulla voce “Insight”.

In questa sezione, è possibile rintracciare eventuali picchi nei dati, fattori utili per comprendere i momenti in cui il pubblico di Facebook è più attivo.

Facebook Insights mostra anche i dati sui post di maggior successo (più in basso nella stessa pagina dei dati del pubblico).

È importante osservare quali sono i post che mostrano il maggior tasso di coinvolgimento con gli utenti, in modo da potersi muovere sulla stessa linea.

Miglior periodo di pubblicazione su Facebook in base al settore di attività

Sono parecchi gli studi che hanno preso in considerazione la definizione del miglior momento di pubblicazione su Facebook in base alla tipologia di attività svolta.

Tali indagini hanno scoperto che i tempi ottimali variano a seconda del settore in cui opera una determinata azienda.

Questi studi tendono a concentrarsi maggiormente sulle ore del giorno, piuttosto che sui giorni della settimana.

B2C

A che ora pubblicare su FB nel caso del settore B2C?

Per quanto riguarda le aziende il cui target di riferimento è il consumatore finale, CoSchedule ha concluso che i periodi migliori per pubblicare su Facebook sono tra le 9 e le 10, le 11 e le 12 e le 16 e le 17.

Questi tempi tendono a coincidere con le pause dei lavoratori (o verso la fine della loro giornata lavorativa).

Sprout Social ha scoperto che il momento migliore per le aziende B2C per pubblicare su Facebook è mercoledì alle 13 e venerdì alle 11.

Complessivamente, le aziende che vendono ai consumatori hanno scoperto di ricevere un maggior tasso di engagement nei giorni feriali dalle 10 alle 17.

B2B

Secondo i dati di CoSchedule, le aziende B2B non presentano orari di pubblicazione molto diversi da quelli delle aziende rivolte direttamente al cliente finale.

I periodi più “propizi” per questo tipo di business, infatti, sono quelli che si posizionano tra le 9:00 e le 15:00.

Aziende appartenenti al settore sanitario

I follower delle pagine di brand che appartengono al settore sanitario dimostrano di essere particolarmente mattinieri.

CoSchedule riporta che la maggior parte di questi utenti si collega a Facebook tra le 6 e le 7 del mattino e tra e 9 e le 11.00.

Aziende appartenenti al settore educativo

A che ora pubblicare su FB nel caso di aziende che appartengono al settore educativo?

Gli studenti possono avere la reputazione di essere nottambuli, ma non sembra che trascorrano quel lasso di tempo su Facebook.

In effetti, le aziende legate al mondo dell’istruzione superiore sembrano riscontrare il livello di engagement maggiore alle 8 del mattino (prima dell’ingresso a scuola), alle 12 e alle 15.

Sebbene in questo settore si ottengano risultati migliori pubblicando i post su Facebook nei giorni feriali, è comunque importante sottolineare la presenza di un numero consistente di utenti anche durante il sabato tra le 12 e le 21.

LEGGI LE GUIDE DI WEB MARKETING: CLICCA QUI