Internet

Che cosa sono gli Hosting WordPress

Un sito WordPress può essere ospitato da un qualsiasi servizio di hosting generico, ma se si desidera ottenere le migliori prestazioni è fondamentale scegliere un piano di Hosting WordPress; questo tipo di spazio è infatti strutturato in modo tale da ottimizzare al massimo i siti realizzati con WP, rendendoli il più possibile veloci, efficienti e facili da gestire.

In rete è possibile trovare tantissime offerte che mettono a disposizione di programmatori, web designer e utenti che si avvicinano per la prima volta a questo spettacolare CMS, il quale consente anche ai neofiti totali di realizzare un sito o un blog in pochi click, piani di Hosting WP completi.

Scegliere con attenzione il servizio di web hosting è un passaggio estremamente importante, in quanto può fare la differenza tra un sito rapido e prestante, e uno lento, che fa fatica a trattenere gli utenti e a posizionarsi sui motori di ricerca. Per questo è preferibile non focalizzare l’attenzione esclusivamente sulla convenienza del prezzo, certo importante, ma si devono prendere in considerazione tutte le caratteristiche, dal web server allo spazio disponibile, fino ai sistemi di sicurezza e agli strumenti disponibili.

Tra i migliori piani di Hosting WordPress vi sono quelli proposti dal provider italiano VHosting, il quale propone ai propri clienti spazi in cloud ospitati su web server LiteSpeed, ottimizzati per i siti realizzati con questo CMS, altamente sicuri e prestanti.

WordPress: il CMS più usato

Il termine CMS, letteralmente “Content Management System”, indica un software lato server che facilita sia la creazione che la gestione di siti web statici, ma soprattutto dinamici. Il CMS attualmente più noto e utilizzato in tutto il mondo è WordPress, la cui primissima versione ha visto la luce nel maggio del 2003.

Questo CMS open source deve il suo grande successo alla facilità di utilizzo e alla possibilità che viene data agli utenti di scegliere tra tantissimi template e plugin, anche gratuiti. I template permettono di personalizzare il sito o il blog, e possono essere realizzati da qualsiasi web developer o web designer esperto di WordPress.

I plugin sono programmi che permettono di aggiungere nuove funzionalità al software di base, così da personalizzare al massimo il proprio spazio virtuale. In base alle proprie esigenze, l’amministratore o il proprietario del sito potranno implementare funzioni per il controllo della SEO, per la creazione di Form, per la creazione di Newsletter, per il miglioramento delle prestazioni, per la creazione di un e-commerce e molto altro ancora.

Perché è importante scegliere un Hosting WP

Un sito realizzato con WordPress può essere ospitato sia da hosting generici, sia da WP hosting. Mente nel primo caso lo spazio, seppure di ottimo livello, non potrà fare altro che offrire servizi generici, in grado di adattarsi nel miglior modo possibile a qualsiasi tipo di sito, nel secondo caso si avrà un hosting ottimizzato per i siti realizzarti con WordPress.

Questo aspetto non è da sottovalutare in quanto, oltre a migliorare le prestazioni, limiterà anche la comparsa di problemi. Inoltre, nella maggior parte dei casi, si potrà avere a disposizione un servizio di assistenza specializzato in WordPress.

Un buon servizio di hosting ottimizzato per WordPress garantirà dunque:

  • prestazioni elevate
  • velocità
  • sicurezza
  • spazio sufficiente,

oltre, naturalmente, a mettere a disposizione strumenti utili e a supportare i linguaggi necessari per il corretto funzionamento di WP.

Caratteristiche generali dei piani di Hosting WordPress

Quando si sceglie un piano di hosting sul quale caricare il proprio spazio realizzato in WordPress, è fondamentale assicurarsi che questo sia realmente ottimizzato per garantire le migliori prestazioni e il corretto funzionamento non solo del software di base, ma anche dei plugin che si potrà decidere, di volta in volta, di caricare.

Tra le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione prima di acquistare uno dei tanti piani disponibili sul web vi sono:

  • spazio: questo aspetto influisce sempre sulla scelta e deve essere valutato in base alla complessità del sito che si intende caricare;
  • web server: da questo dipendono le prestazioni del sito web;
  • backup: disporre di un backup periodico dell’intero contenuto del sito web evita la perdita di dati importanti;
  • cache: un sistema di cache integrato permette di velocizzare il caricamento delle pagine;
  • strumenti: tra gli strumenti che possono essere messi a disposizione, uno dei più interessati è WP-CLI, la riga di comando di WordPress;
  • sicurezza: disporre di un sistema di sicurezza ottimizzato per WP, il quale protegga il sito dagli attacchi degli hacker, è fondamentale per evitare spiacevoli sorprese.

Importante inoltre accertarsi che il WordPress Hosting scelto rispetti il regolamento relativo alla protezione dei dati.

VHosting: i migliori piani di Hosting WordPress Italia

VHosting è un hosting provider italiano, i cui server sono interamente dislocati nel nostro Paese, che mette a disposizione di amministratori di siti web e programmatori ben 4 piani di WP hosting, pensati per soddisfare diverse esigenze.

Tutti e quattro i piani offrono un servizio di hosting cloud gestito, il quale ospita i siti su server web LiteSpeed, uno dei migliori attualmente in circolazione grazie alla sua architettura basata sugli eventi, la quale consente di rendere la navigazione rapida e permette di gestire anche molte richieste contemporaneamente.

Tra le caratteristiche comuni a tutti e quattro i piani, vi sono, oltre al web server:

  • il backup automatico giornaliero
  • il database Maria DB 10
  • caselle di posta illimitate con spazio dedicato
  • protocolli HTTP 2 e HTTP 3/QUIC
  • numerosi strumenti, tra cui WP-CLI
  • assistenza garantita tramite l’apertura di ticket online 24 ore al giorno
  • LiteSpeed Cache, il quale permette di rendere ancora più veloce il caricamento dei siti web
  • sistema di sicurezza pensato appositamente per WordPress
  • dominio gratuito
  • migrazione gratuita di un sito.

Per quanto riguarda le differenze tra i vari piani, queste, oltre al prezzo, riguardano lo spazio web disponibile, la vCPU, la vRAM, nonché la presenza di Redis, un archivio dati reso disponibile esclusivamente per i piani Super Veloce 03 e Super Veloce 04.