Web marketing

Come aumentare il numero dei clienti in un negozio online

Se avete un negozio online ed intendete ottimizzare le vendite aumentando il numero di clienti, è importante adottare alcune semplici strategie. Queste ultime infatti possono garantirvi una crescita costante nel settore dell’e-commerce proprio grazie ad un gran numero di utenti interessati alla merce in vendita. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco tre semplici suggerimenti su come far aumentare il numero dei clienti su uno store online. Ti ricordiamo inoltre che puoi scoprire maggiori informazioni su come attirare più clienti in un negozio sul sito weboot.it.

Inserire una pagina con le recensioni dei clienti

Un primo modo per aumentare il numero dei clienti in un negozio online consiste nell’aggiungere tra le varie pagine una sezione dedicata alle recensioni di prodotti o notifiche di vendite recenti. La prova social è infatti la chiave del marketing magnetico: sfruttare l’effetto folla serve indiscutibilmente ad attirare più clienti.

Come procedere in questo caso? Quando visitano il vostro sito web per la prima volta, molti acquirenti sono scettici. Sebbene lo shopping online non sia qualcosa di insolito, in una certa misura i clienti non possono vedere o toccare i prodotti fisici prima di pagare. Cosa succede quindi se i prodotti non sembrano come sono raffigurati sul sito web e se non funzionano nel modo in cui sono descritti?

La suddetta recensione di altri utenti quindi di chiaro stampo social può in tal senso fare miracoli per il vostro negozio online. Gli utenti soddisfatti potranno tra l’altro recensire positivamente un prodotto acquistato, aggiungendo magari la loro esperienza felice anche in termini di pagamenti e rimborsi oltre che per la qualità della merce acquistata.

Limitare la quantità di merce in vendita

Limitare la disponibilità di stock può rivelarsi ideale per creare un senso di scarsità; infatti, si tratta di un trucco che può ritornare utile per attirare più clienti potenzialmente interessati al prodotto e timorosi che non possano aggiudicarselo.

Sempre in riferimento a ciò, va altresì aggiunto che la maggior parte degli acquirenti online si limitano a navigare o abbandonare il carrello poiché pensano di poter tornare e acquistare in qualsiasi momento dopo aver confrontato il prodotto con altri rivenditori. Se a questa semplice ma funzionale strategia si aggiungono poi descrizioni dettagliate in termini di qualità e funzionalità di un determinato prodotto, la vendita potrà sicuramente andare a gonfie vele ed anche il numero di potenziali clienti aumentare in maniera esponenziale.

Ottimizzare il servizio web per i dispositivi mobili

Al giorno d’oggi molte persone acquistano merce sugli store online da computer fisso, ma è altresì vero che molti altri preferiscono utilizzare un dispositivo mobile. Per tale motivo è opportuno ottimizzare il servizio web per questa tipologia di strumenti visto che il traffico e-commerce in futuro sarà sempre più un’esclusiva dei dispositivi mobili.

Detto ciò, potreste ad esempio aggiungere altri pulsanti ben in vista e in grado di fornire alla clientela comode opzioni in modo che possano acquistare un oggetto in qualsiasi momento senza particolari manovre sul loro cellulare.

Gli utenti da mobile infatti hanno l’abitudine comune di far scorrere il cursore di una pagina verso sinistra e destra per visualizzare le immagini. Invece di mettere le vostre foto dei prodotti in ordine verticale, potete aggiungere quindi una galleria in modo che possano scorrere proprio come sui più noti social network.