Tecnologia

Come diventare fotografi professionisti

Oggi tutti noi scattiamo fotografie, spesso peraltro con dispositivi che non sono macchine fotografiche o comunque non solo.

Tutti scattano foto, ma spesso lo fanno con poca consapevolezza, avere accesso a strumenti, spesso anche molto evoluti, non fa certo diventare dei fotografi e dare uno sguardo agli scatti di un professionista può farlo capire con facilità e chiarezza, almeno ai più.

Oggi siamo bombardati da immagini, ne siamo voraci consumatori, chi produce immagini particolarmente curate e accattivanti, riesce quindi ad avere una marcia in più se parliamo di comunicazione e spesso anche di vendita.

Il fotografo è una professione che si è molto evoluta nel tempo, ma che oggi più che mai può dare ottime soddisfazioni in differenti ambiti, sarà però importante sempre investire sulla propria formazione e poi naturalmente anche sulla propria attrezzatura.

Ecco alcuni consigli pratici per chi fosse affascinato dal mondo della fotografia e volesse trasformare questa passione in una professione.

Come formarsi per diventare fotografi

Non serve un preciso percorso accademico per poter intraprendere la professione del fotografo, ci sono fotografi diplomati, altri laureati, alcuni che hanno seguito specifici corsi di fotografia, altri che sono autodidatti.

Tra te tante risorse che possiamo trovare online possiamo segnalare Il Manuale del Fotografo Amico, un manuale che vi porterà passo passo dal non saper fotografare a diventare Fotoamatore o Professionista con lezioni semplici da capire e mettere in pratica, seguendo le lezioni e memorizzarle singolarmente bene prima di passare alla successiva.

Altra risorsa è il Manuale di fotografia digitale, manuale pratico, aggiornato e facile da seguire che parte dalla scelta della fotocamera migliore all’uso delle tecniche digitali più avanzate per orientarsi nel mondo del digitale su tipi di fotocamere, computer, software e altri accessori, pixel e ingrandimenti, memoria, come salvare le immagini, tempi di esposizione, composizione delle foto, come usare la luce, impostazioni della fotocamera, effetti speciali, modificare le immagini, scelta della stampante e della carta, archiviazione e molto altro.

A parte i manuali quel che conta è senza dubbio il talento, la passione e l’esperienza maturata nel tempo, non tanto uno specifico titolo. Indubbiamente però la formazione, specie oggi, ha un ruolo di primissimo livello.

Non solo se ci si vuole porre in modo professionale bisogna investire sulla propria formazione, ma bisognerà anche essere pronti a formarsi di continuo, per restare costantemente aggiornati e di conseguenza maggiormente competitivi, in un settore dove di certo la concorrenza non manca.

Una scuola seria, possibilmente riconosciuta a livello regionale, o che comunque rilasci titoli concretamente spendibili, come l’accademia fotografica a Roma è senza dubbio una buona scelta se ci si vuole formare a dovere per intraprendere la carriera del fotografo professionista.

Avere un buon occhio e saper scattare delle belle foto non fa di noi un fotografo, neppure se si investe nell’acquisto di una buona macchina fotografica. C’è molto da capire e sapere per approcciare in modo serio e professionale alla fotografia e un percorso strutturato, che dia sia conoscenze teoriche che permetta di fare esperienze pratiche, è senza dubbio un importante punto di partenza.

Che attrezzatura acquistare quando si inizia a scattare foto

Se si è dei fotografi alle prime armi o comunque senza molta esperienza, ma si vuole intraprendere questa professione, senza dubbio investire sull’attrezzatura sarà importante, così come trovare un non sempre facile compromesso tra qualità e costi, che per le macchine professionali possono diventare piuttosto impegnativi, specie se ancora non si hanno clienti o se ne hanno pochi.

Ci sono due grandi famiglie di macchine fotografiche che possono adattarsi bene alle esigenze di un professionista o aspirante tale, sono le reflex e le mirrorless. Le seconde sono più compatte, ma in alcuni casi anche più costose. Ad ogni modo sarà importante orientarsi su macchine che consentano di cambiare obiettivi, componenti essenziali che si potranno anche acquistare in un secondo momento, in base al budget e al tipo di foto che si desiderano scattare.

Il treppiede, spesso viene sottovalutato, ma è un altro elemento immancabile nella dotazione base di un fotografo, così come una borsa o uno zaino nel quale riporre e trasportare in sicurezza l’attrezzatura. Se si ha poco budget, il mercato dell’usato potrà rivelarsi una risorsa davvero preziosa. Affidandosi ai consigli di qualche fotografo esperto si potranno fare ottimi affari. Anche per questo si consigli a chi inizia, di seguire una o più community di fotografi online, che si tratti di amatori o professionisti, poco importa, ci sarà sempre molto da imparare.

Come trovare i primi clienti

Se si ama la fotografia, si ha studiato per diventare fotografi e si ha anche investito su una buona attrezzatura, si arriverà ad un punto in cui a mancare saranno solo i clienti, almeno i primi, quelli utili a rompere il ghiaccio.

Crearsi un portfolio è importante per ogni fotografo e questo può diventare un efficace strumento di promozione, quindi utile a trovare clienti. Per questo i primi lavori potremmo farli (gratis o quasi) ad amici e parenti, ad esempio facendo le foto di un matrimonio o il book di una aspirante modella.

Aprendo un sito o condividendo sui nostri social i nostri scatti più belli potremmo intercettare i primi clienti paganti, si avvierà poi il passaparola, strumento potentissimo, ma che potrà funzionare solo se lavoreremo bene, quindi con il giusto rapporto tra qualità e prezzo e la giusta modestia, soprattutto agli inizi.