Internet

Come funziona il gateway di pagamento GestPay

Chi almeno una volta ha avuto a che fare con dei pagamenti online, ad esempio per fare acquisti su internet, avrà sentito parlare senza dubbio di GestPay. Ma di che cosa si tratta e come funziona questo strumento molto interessante? Stiamo parlando di un gateway di pagamento che è stato messo a punto da Banca Sella.

Può essere definito come uno dei POS virtuali più usati, anche perché, per quanto riguarda il mondo di internet, GestPay viene utilizzato in numerose piattaforme, anche molto conosciute. GestPay è un sistema che presenta numerosi vantaggi e che alla base della sua diffusione ha alcuni motivi ben precisi. Andiamo ad analizzare tutti questi dettagli, soffermandoci proprio sulle ragioni che hanno portato GestPay ad essere così popolare.

I motivi del successo di GestPay

Come abbiamo già specificato, GestPay è uno strumento molto utile, tanto che può essere considerato il primo POS virtuale ad essere pensato e creato per gli e-commerce: pensiamo ad esempio al sistema di CS-Cart, che integra attraverso un add-on proprio il gateway di pagamento GestPay di Banca Sella, con la possibilità per gli utenti di sperimentare dei metodi di pagamento semplici e assolutamente sicuri.

L’acquirente, nel momento in cui effettua l’acquisto e deve procedere con il pagamento, viene reindirizzato all’apposita pagina ospitata proprio da GestPay. In seguito viene reindirizzato al sito web dell’e-commerce. Con GestPay è possibile accettare pagamenti da qualsiasi luogo del pianeta e utilizzando qualsiasi carta, come le Mastercard, le Visa o le American Express.

Un altro dei motivi che hanno portato GestPay ad essere così utilizzato nell’ambito dei pagamenti virtuali è quello che riguarda la sua semplicità di utilizzo. Si può integrare in tutte le piattaforme di e-commerce. Il funzionamento è davvero semplice per l’utente che effettua un acquisto.

Nel momento in cui il cliente di un e-commerce sceglie di effettuare il pagamento con una carta di credito e fa clic sull’apposito pulsante per il pagamento, viene reindirizzato in una pagina GestPay che è pienamente personalizzabile con il logo dell’azienda. Qui potrà inserire in assoluta sicurezza le informazioni che riguardano la carta di pagamento. Dopo il pagamento l’utente sarà reindirizzato di nuovo al sito del venditore.

I vantaggi di GestPay

Come abbiamo già visto, uno dei principali vantaggi di questo sistema di pagamento è il fatto di permettere di accettare pagamenti che provengono da tutto il mondo. Il sistema è molto semplice da usare e coloro che vendono utilizzando una piattaforma e-commerce hanno l’opportunità di offrire dei prodotti in ambito internazionale, usufruendo di un sistema di pagamento semplice da usare per gli utenti e davvero sicuro.

Anche il fattore della personalizzazione di questa piattaforma è un punto di forza di GestPay. Chi utilizza questo modulo, ad esempio integrandolo all’interno di un software per e-commerce, può infatti gestire il sistema in tutti gli aspetti, adattandolo al meglio in base alle specificità dell’attività commerciale che si sta portando avanti.

Un sistema semplice e personalizzabile

Come è facile comprendere, quindi, le caratteristiche che stanno alla base del funzionamento di GestPay per i pagamenti su internet sono molto pratiche: la semplicità e la personalizzazione stanno dietro un sistema che viene molto utilizzato da chi decide di avviare un’attività con la vendita di prodotti o di servizi attraverso un e-commerce.

Un cliente di GestPay può ad esempio utilizzare e abilitare i metodi per la protezione dei pagamenti, come Mastercard Secure Code o Verified by Visa. Inoltre una grande sicurezza viene offerta anche dai codici di controllo, che devono essere inseriti prima che un utente effettui il pagamento, con l’obiettivo di proteggere al meglio le informazioni personali da eventuali truffe in cui si potrebbe incorrere effettuando pagamenti su internet.