Tecnologia

Come pulire il parquet in modo naturale: i consigli utili

Avere un parquet in legno corrisponde ad arredare con gusto la propria casa. È da tenere presente, comunque, che la scelta del parquet come pavimento per l’abitazione corrisponde ad una certa delicatezza. Ecco perché bisogna stare molto attenti nella cura che si deve avere nel corso del tempo.

Per questo molti si chiedono come pulire il parquet in modo naturale, ritenendo che sia una scelta consapevole quella di evitare il ricorso a prodotti aggressivi di origine chimica che possono danneggiare il pavimento in legno.

È bene pulire il parquet sempre con prodotti naturali che aiutano a mantenere la bellezza intatta nel corso del tempo. Molti ingredienti che sicuramente hai in casa possono essere estremamente utili per realizzare prodotti adatti per la pulizia del parquet. Tutto ciò ti permette di rispettare l’ambiente, di non incidere negativamente sulla salute delle persone che stanno in casa e di risparmiare anche a livello economico.

I prodotti base per la pulizia dei pavimenti in legno

Bauwerk, azienda specializzata nella produzione di pavimenti in legno di qualità, riesce a soddisfare le esigenze dei clienti che si rivolgono a questo tipo di prodotto perché i suoi parquet si caratterizzano per la loro varietà e per la loro bellezza.

È chiaro che la qualità del parquet va mantenuta nel tempo utilizzando dei prodotti ottimi per la pulizia del parquet, per eliminare i residui di sporco e per assicurare una corretta manutenzione del pavimento in legno negli anni. Ti consigliamo sempre, come trattamenti di base, di utilizzare dei panni morbidi, per evitare effetti che possono graffiare il legno.

Quando non si tratta di agire su macchie particolarmente difficili da togliere, un misto di acqua e alcol può rappresentare la soluzione migliore. Basta diluire un po’ di alcol nell’acqua e pulire il pavimento seguendo le venature del legno. Naturalmente devi provvedere a bagnare il meno possibile e ad asciugare velocemente, in modo che non si formino aloni. Però a seconda del tipo di parquet che scegli i trattamenti possono essere molto diversi.

La pulizia del parquet laminato

Per esempio, quando devi rivolgerti alla pulizia del parquet laminato, è importante evitare prodotti a base di ammoniaca, perché potrebbero rendere più opaco il pavimento. Il parquet laminato è molto particolare, infatti molti non lo definiscono un vero e proprio parquet, perché non è una vera pavimentazione in legno.

In caso di sporco particolarmente difficile, puoi provvedere a pulire il pavimento con aceto diluito nell’acqua. Basta mezzo bicchiere di aceto diluito in tre litri d’acqua e poi passarlo con un panno in microfibra.

La pulizia del parquet trattato con olio o vernice

Fra le diverse tipologie di parquet, che presuppongono anche una pulizia differente rispetto al caratteristico parquet in legno naturale, c’è anche quello trattato con olio o con vernice. Di solito queste sostanze, come anche la cera, vengono utilizzate per rendere il pavimento più duraturo e più resistente.

In genere per la pulizia dovresti evitare di utilizzare sostanze che possano intaccare la protezione del pavimento. Se hai un parquet trattato con olio, puoi passare soltanto un panno in microfibra leggermente bagnato. Questa soluzione basta per le macchie facili da togliere. Non utilizzare l’aceto, perché potresti rovinare il tuo parquet oliato.

Se hai un parquet verniciato in casa, puoi invece ricorrere ad una soluzione a base di acqua e aceto. Potresti utilizzare in questo caso anche detergenti che contengono una minima quantità di sapone. Se vuoi pulire in maniera naturale il parquet rifinito a cera, puoi utilizzare un panno morbido con un po’ di alcol alimentare.

L’importante è agire sempre con delicatezza, per non provocare danni a questo tipo di pavimento che rende l’atmosfera della tua casa calda ed accogliente.