Come realizzare siti web in WordPress
WordPress è un sistema di gestione dei contenuti (CMS) che si basa su tre parti principali: un database, un server web e una base di codice. Il database memorizza tutte le informazioni sul vostro sito web in modo organizzato, il server web serve le pagine ai visitatori attraverso una connessione a Internet e il codice base vi permette di aggiungere funzionalità che alimentano il vostro sito. Il vostro sito web può avere un numero qualsiasi di pagine diverse costruite con WordPress, dai post del blog agli articoli di lunga durata o persino agli elenchi di prodotti.
Selezionare un modello o un tema
Come consiglia Livia Cirone di Firenze Siti web che da oltre 10 anni si occupa di realizzazione siti web e web marketing, bisognerebbe scegliere un modello o un tema che si adattino alle esigenze personali o del brand. I temi aggiungono funzionalità e consentono una maggiore flessibilità. Inoltre i template offrono una grande libertà per quanto riguarda gli schemi di colore e il layout della pagina.
Scegliere una piattaforma di hosting
Per scegliere un provider di hosting che offra un buon equilibrio tra funzionalità, prezzo e prestazioni, bisognerebbe optare per un servizio che abbia una buona reputazione e che allo stesso tempo offra un buon team di supporto.
Installare WordPress sull’hosting
Se volete un servizio gratuito, ci sono molte opzioni affidabili che offrono hosting gratuito a vita. Tuttavia, queste opzioni sono spesso soggette a limitazioni, come uno spazio di archiviazione limitato o l’impossibilità di installare determinati plugin e temi.
Ci sono anche molti provider a pagamento che vi daranno accesso a funzioni più potenti, come limiti di spazio di archiviazione più ampi e team di assistenza premium. Alcuni includono anche domini gratuiti con i loro piani. Vale la pena notare che alcuni hosting a pagamento possono offrire prove gratuite, in modo da verificare se soddisfano le vostre esigenze prima di impegnarsi per un periodo di tempo prolungato.
Installare un tema
Se volete dare al vostro sito un aspetto il più possibile professionale e bello, dovete installare un tema. Ci sono migliaia di temi gratuiti disponibili su WordPress, ma solo alcuni si adatteranno al meglio alle vostre esigenze.
Cercate temi che siano reattivi e compatibili con i dispositivi mobili. Ad esempio, se decidete di creare un negozio online, è meglio scegliere un tema che abbia buone valutazioni nella categoria “shopping”, invece di scegliere un tema a caso senza alcuna informazione di valutazione o recensioni di utenti che lo hanno già utilizzato.
Personalizzare il sito web con plugin e widget
I plugin e i widget sono estensioni che possono essere aggiunte al sito web. I plugin sono estensioni che aggiungono funzionalità al sito, mentre i widget vi aggiungono contenuti. WordPress viene fornito con una serie di plugin e widget preinstallati, ma è sempre possibile installarne di nuovi se si desidera qualcosa di più specifico per il proprio sito.
Aggiungere contenuti
Prima di iniziare, definite il vostro argomento e i vostri obiettivi. Il primo passo per realizzare un sito è definire gli obiettivi. Può sembrare ovvio, ma in realtà è molto facile saltare questo passaggio quando si lavora a un progetto, ed è importante non farlo.
Ora che siete arrivati fino a questo punto, probabilmente siete curiosi di sapere cosa succederà dopo. Il fatto è che non c’è un “passo successivo” nel senso di una nuova pagina o sezione di questa guida. Il resto del viaggio dipende da voi. Qualunque sia la strada che sceglierete, assicuratevi di divertirvi.
WordPress è un CMS molto facile da usare e ci sono molte risorse online per aiutarvi a iniziare. È un ottimo strumento per i principianti che vogliono creare il proprio sito web, ma non sanno come iniziare da zero. WordPress è perfetto anche per gli utenti avanzati che hanno bisogno di una piattaforma che supporti plugin e temi, oltre ad altre funzionalità come negozi di e-commerce.