Tecnologia

Come velocizzare il computer

I computer rallentano con il tempo, ma ci sono alcune cose che si possono fare per velocizzarli. Prima di tutto, sarebbe opportuno pulire il disco rigido e rimuovere i programmi non necessari. Installate, quindi, gli aggiornamenti ed eseguite il software antivirus per assicurarvi che il computer sia sicuro. Regolate la dimensione della memoria virtuale se avete bisogno di più spazio nella RAM. Spegnete il computer quando non lo utilizzate o di notte quando non è necessario che sia acceso, in questo modo risparmierete energia.

La quantità di RAM

Come spiegato su pcoverclock.it, la RAM è il componente principale della memoria del computer. È più veloce dello spazio su disco rigido e viene utilizzata per memorizzare i dati mentre il computer è in funzione. La RAM è una memoria temporanea per il computer, quindi, quando si spegne il computer o si chiude un’applicazione, tutto ciò che è memorizzato nella RAM andrà perso.

La pulizia del disco rigido

Pulire il disco rigido è un modo semplice e veloce per eliminare i file non necessari. Esistono molti programmi gratuiti che possono eseguire questa operazione, come ad esempio CCleaner. La rimozione dei file non necessari, l’uso di un ottimizzatore del disco e di un deframmentatore del disco contribuiranno a mantenere il computer efficiente e veloce.

Pulite il registro di sistema rimuovendo i vecchi file di backup, i file temporanei, le vecchie installazioni di software e i giochi a cui non giocate più.

La disinstallazione dei programmi non necessari

Un altro modo per velocizzare il computer è rimuovere i programmi non necessari. Dovreste anche cercare di rimuovere i programmi non utilizzati ma ancora in esecuzione in background. In questo modo si libererà più spazio sul disco rigido e tutte le applicazioni e i file verranno caricati più velocemente.

A tale scopo, bisogna andare in Pannello di controllo > Programmi e funzionalità, quindi fare clic su Disinstalla per qualsiasi programma non più necessario. Oppure cercate “Avvio” in Task Manager e disabilitate tutti gli elementi che non sono necessari.

È anche possibile disinstallare le app non necessarie direttamente dal Windows Store tramite Impostazioni > App e funzionalità (o dalla pagina delle impostazioni di ciascuna app).

L’installazione degli aggiornamenti

Ora che vi siete sbarazzati di ciò che rallentava il vostro computer, è il momento di installare gli aggiornamenti. In questo modo tutti i software presenti sul computer saranno aggiornati e funzioneranno senza problemi. Per farlo, andate nel menu delle impostazioni di ogni programma e cercate la voce “Aggiorna” o “Controlla aggiornamenti”.

La disattivazione dei programmi in background

Questo potrebbe sembrare un consiglio scontato, ma in realtà è un motivo comune per cui i computer diventano più lenti nel tempo. Quando non si utilizza attivamente il computer, è importante ricordare che tutti i programmi in esecuzione in background rallentano il computer.

Assicuratevi che la protezione antivirus sia aggiornata. Assicuratevi anche che non ci siano troppi altri programmi in esecuzione oltre a quelli necessari per l’uso quotidiano, come ad esempio i browser con più schede, i lettori musicali o le app di chat come Skype. Infine, assicuratevi che le reti Wi-Fi siano sicure, in modo che nessuno possa collegarsi alla vostra senza permesso.

La dimensione della memoria virtuale

Innanzitutto, è necessario determinare la dimensione della memoria virtuale del computer. La memoria virtuale è uno spazio di archiviazione temporaneo che il sistema operativo utilizza quando ha bisogno di più spazio di quello disponibile sul disco rigido. Inoltre, memorizza temporaneamente i dati e i programmi in modo da potervi accedere più rapidamente quando ne avete bisogno.

La quantità di memoria virtuale disponibile dipende dalla quantità di RAM installata nel computer; se si dispone di molta RAM, non ci sarà molta differenza tra i due tipi di opzioni di archiviazione.