Web marketing

Diventare Social Media Manager: come fare e in cosa consiste questo lavoro

State cercando la vostra strada lavorativa e avete interesse per la professione del Social Media Manager (abbreviato SMM)? In questo articolo scoprirete tutto a riguardo.

Come diventare Social Media Manager?

Si sa, trovare la propria vocazione lavorativa nella vita non è mai semplice e non è raro provare, sbagliare e poi cambiare per fare qualcos’altro che si addice maggiormente alla nostra persona e obiettivi a lungo termine. Tra le tante professioni che oggi vengono sempre più prese in considerazione spicca di certo quella del Social Media Manager, a cui molte persone approdano dopo vari tentativi ed esperienze lavorative.

Data la fama in continuo crescendo che sta caratterizzando questa specifica professione e, in generale, il mondo del Digital Marketing, si fa sempre più frequente un quesito a cui possiamo rispondere senza problemi, ossia come si diventa Social Media Manager.

Infatti, al contrario di quel che pensano in molti, anche per diventare SMM servono studi specifici e bisogna acquisire competenze tecniche da mettere in pratica tutti i giorni. Per sapere come coinvolgere la community di un brand, quando pubblicare su TikTok o come creare un’ads su Instagram sono necessarie ore di studio e di pratica, per cui diffidate di tutti coloro che sminuiscono la professione dicendo che “basta saper smanettare con il telefonino”.

Per iniziare, è necessario precisare che al momento in Italia non esiste un indirizzo di scuola superiore volto a preparare per questa professione, perciò sarà assolutamente necessario formarsi a parte, una volta ottenuto il diploma. Esistono principalmente due strade da percorrere per gli aspiranti Social Media Manager:

  • Frequentare un corso di laurea in Comunicazione, che più è innovativo meglio è. E’ ancora difficile, se non impossibile, trovare un corso che si concentra sui cosiddetti “nuovi media”, ma anche un corso più classico andrà bene come base, anche se andrà poi arricchito con un Master (spesso privato) in Digital Marketing o scegliendo un’Accademia che proponga corsi per i neolaureati nel settore, meglio ancora se con uno stage compreso;
  • Se non avete intenzione di proseguire gli studi frequentando l’università potete fare direttamente affidamento alle Accademie, che spesso propongono diversi corsi formativi anche per neodiplomati. Un’altra valida fonte di formazione sono i corsi organizzati dalla Regione, ma ovviamente saranno più limitati e dovrete avere un po’ di fortuna.

Che scegliate di mettere le basi per una formazione più completa laureandovi o vogliate buttarvi direttamente su una formazione più pratica cimentandovi in un corso offerto dalle diverse scuole di Digital Marketing, l’importante è capire che, nonostante possa sembrare il contrario, anche per diventare SMM bisogna impegnarsi.

Oltre agli studi, è necessario “mettere le mani in pasta” il prima possibile, anche solo per fare un po’ di esperienza e poter arricchire il vostro curriculum vitae. Ad esempio, potete chiedere a qualche piccola attività del vostro paese se potete occuparvi della loro pagina social in modo da prenderci la mano e mettere in pratica gli insegnamenti che state apprendendo durante il corso.

Chi è il Social Media Manager?

Dopo aver capito come si diventa Social Media Manager e quali sono i percorsi principali per farsi strada in questo campo, è giunto il momento di addentrarsi nel vivo dell’argomento e scoprire in cosa consiste il mestiere del SMM.

Per avere le idee chiare, è necessario sapere che in qualità di Social Media Manager vi occuperete di moti task, tra cui:

  • La pianificazione e la strategia degli obiettivi da raggiungere entro un determinato periodo di tempo;
  • Lo sviluppo della brand awareness;
  • La gestione della reputazione del brand online;
  • La creazione di contenuti sui vari canali social;
  • La coltivazione di contatti utili al brand;
  • La gestione della community che si crea;
  • La moderazione delle pagine social create.