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Followers Instagram: cosa sono e il significato

I followers Instagram cosa sono e qual è il significato di questa espressione?

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che oltre l’80% degli account su Instagram è collegato ad una attività vera e propria.

Questo dato sarebbe di per sé sufficiente per far capire quale sia la potenza di questo social network per quanto riguarda la diffusione di un brand o, per meglio dire, per quanto concerne la brand awareness.

Avere successo su Instagram non risiede (come è facile immaginare) solo nella qualità degli scatti postati ma soprattutto sull’affezionamento delle persone che seguono un determinato profilo, i cosiddetti “followers”, termine inglese che sta ad indicare i “seguaci” di un account sui social.

È proprio questa di following la traduzione.

Non è raro scoprire che esistono realtà su Instagram che sono state in grado di guadagnare migliaia di follower in pochi giorni.

In questo caso, è sempre bene specificare il fatto che, spesso, non si tratta di followers naturali (ovvero mossi dalla propria volontà) ma di followers ottenuti tramite campagne a pagamento o tramite l’utilizzo di software specifici.

Nel caso si utilizzi Instagram per promuovere la propria azienda e i propri servizi, è assolutamente fondamentale rivolgersi solo a pratiche che mirino all’ottenimento di followers reali, in quanto quelli fittizi non si trasformeranno mai in veri clienti.

Abbiamo spiegato in maniera generale i followers Instagram cosa sono, ma adesso approfondiamo l’argomento.

Se vuoi scoprire i followers Instagram cosa sono, continua a leggere.

Le strategie migliori per acquisire followers su Instagram

Dopo aver visto in maniera generale i followers Instagram cosa sono, scendiamo più nei dettagli.

Per aumentare i propri profitti con Instagram, è opportuno creare un seguito composto da persone reali con interessi realmente connessi alla propria attività.

Per fare ciò, è necessario muoversi su due percorsi allineati, ovvero:

  • dare alle persone un motivo per seguire il profilo;
  • muoversi alla ricerca dei followers giusti.

Tra le tecniche più efficaci per acquisire un buon numero di followers reali su Instagram, troviamo le seguenti.

Creazione di contenuti di qualità

Abbiamo visto cosa sono i followers su Instagram.

Prima di preoccuparsi di quale foto pubblicare, è importante capire ciò che si desidera ottenere dal proprio account Instagram.

Avere un obiettivo chiaro è il primo passo verso il successo, anche sui social.

Ma prima di farlo, è opportuno verificare che il profilo Instagram e la relativa bio siano completi.

Comprendere bene gli obiettivi

Se hai ben compreso cosa sono i followers di Instagram, andiamo avanti.

Affinché un’attività abbia successo su Instagram, è opportuno limitare gli obiettivi a uno o due e renderli, di fatto, specifici.

Una volta chiariti gli obiettivi e aver compreso i followers Instagram cosa sono, è possibile procedere pensando a quale tipo di contenuto supporterà al meglio tali obiettivi. In altre parole, quali tipi di foto si dovrebbero pubblicare?

Se i contenuti appaiono troppo casuali, le persone non saranno in grado di comprendere pienamente il valore del messaggio trasmesso e, magari, dimostreranno scarso interesse per le pubblicazioni.

La presenza di contenuti strategici, invece, permetterà di attirare followers che potranno contribuire a far crescere l’attività.

Usare coerentemente le immagini

Dopo aver visto gli Instagram followers cosa sono, scopriamone di più sulle altre strategie da adottare.

Quando l’obiettivo è quello di promuovere un’attività su Instagram al fine di raggiungere il massimo numero di followers possibili e creare un forte ritorno di engagement, un buon modo per iniziare potrebbe essere quello di “metterci la faccia”, pubblicando foto profilo di persone che fanno parte del team dell’attività da pubblicizzare.

Il trucco è collegare le foto pubblicate al proprio obiettivo.

Abbinando queste due cose insieme, le foto racconteranno ai follower una storia visiva che sarà in grado di trasmettere il messaggio desiderato.

Se l’obiettivo è reclutare nuovi dipendenti, si potrebbero pubblicare foto che mostrano dipendenti felici in azione.

Se l’obiettivo è aumentare le vendite, è possibile condividere foto di persone soddisfatte che utilizzano i prodotti commercializzati.

In questo caso, per acquisire nuovi followers e potenziali acquirenti, è possibile pubblicare foto incentrate sul prodotto.

È inoltre possibile utilizzare immagini basate su testo per condividere i messaggi chiave.

Le citazioni sono tra le opzioni preferite, in questo caso.

Quindi, se l’obiettivo è ispirare fiducia o dimostrare credibilità, si potrebbe pensare di condividere citazioni ispiratrici che si allineano al proprio marchio, testimonianze di clienti o statistiche positive di vendita.

Per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi followers, è importante cercare di pubblicare almeno una o due foto al giorno.

Indipendentemente dal tipo di foto che si decide di condividere, è importante che si tratti di scatti originali e di alta qualità.

Proiettare un’immagine coerente

Dopo aver visto i followers Instagram cosa sono, continuiamo la nostra analisi.

Proprio come accade per la scelta della giusta strategia di marketing, è necessario che anche le immagini presentino una certa coerenza dal punto di vista visivo e concettuale.

È possibile, ad esempio, usare lo stesso schema di colori e gli stessi caratteri di testo per tutte le immagini, in modo da creare un rapporto di continuità con i followers che, di fatto, saranno invogliati a seguire il profilo con maggiore assiduità.

Fare sempre molta attenzione alle didascalie

Dopo aver visto cosa sono i followers in Instagram, scopriamo un’altra strategia utile.

Una volta scelte le immagini da pubblicare, è opportuno pianificare una didascalia accattivante. In questo caso, è importante essere descrittivi e informativi, assicurandosi sempre di inserire le informazioni fondamentali nelle prime 50 parole in modo che esse balzino subito all’occhio dei followers.

Anche gli hashtag sono fondamentali, ed è importante diversificarli sempre per non creare una situazione di “già visto”.

In questo caso, è utile pensare agli hashtag come a un sistema di catalogo rivolto alle persone che ancora non hanno espresso l’intenzione di diventare followers.

Rintracciare i giusti hashtag

Non possiamo non parlare di followers Instagram e significato se non spieghiamo anche come sfruttare gli hashtag più corretti.

Il modo migliore per rintracciare gli hashtag più performanti per l’acquisizione di nuovi followers, è quello di fare una ricerca approfondita direttamente su Instagram.

È importante prendere nota di quali sono gli hashtag più utilizzati per un determinato tipo di argomento.

Come sempre, più specifici sono meglio è.

Gli hashtag troppo generalisti potrebbero avere una vasta portata, ma probabilmente non serviranno a raggiungere il pubblico di destinazione.

L’obiettivo, infatti, è quello di essere individuabili dalle persone giuste, non solo da utenti qualsiasi.

Il numero di hashtag che sembra funzionare meglio nel processo di acquisizione di nuovi seguaci su Instagram si attesta tra i 5 ed i 15 per post.

Per distinguersi dalla folla, può essere interessante inserire gli hashtag tra i commenti invece che nella didascalia.

Questo approccio semplifica la lettura della didascalia senza compromettere la capacità degli utenti di trovare il profilo.

Oltre agli hashtag, potrebbe rivelarsi utile anche la funzione di geolocalizzazione di Instagram, fattore rilevante soprattutto per le aziende che desiderano un contatto più diretto con gli utenti.

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