Tecnologia

I vantaggi dei corsi di formazione sui software di modelli e animazioni 3D

Di cosa stiamo parlando esattamente quando parliamo di software per animazioni e modelli 3D? Facciamo riferimento alla creazione di particolari spazi virtuali dediti alla modellazione e all’animazione di figure tridimensionali. Le potenzialità che questi software offrono attualmente sono immense. Con l’adeguata preparazione, infatti, conseguibile grazie a corsi di formazione specifici, è possibile dare libero sfogo alla propria creatività ed usufruire di un mercato sempre più fiorente. Ad esempio partecipa al corso di 3D Studio Max di MAC Formazione per essere ancora più preparato.

La modellazione 3D, essendo un campo relativamente nuovo, è solo all’inizio della sua reale potenzialità, anche se è già dotata di innumerevoli campi di applicazione che garantiranno a chi ne perseguirà la formazione un’occupazione quasi certa.

Perché farsi coinvolgere da questo mondo

Prima di guardare le motivazioni dell’importanza della formazione relativa a questo campo guardiamo da un po’ più vicino questo splendido mondo. Esistono due principali modi di modellazione 3D, quella organica, utilizzata per forme morbide dotate di molti dettagli, e la modellazione 3D geometrica. Questa, da come ci fa intuire il nome, è usata per oggetti con forme ben definite e regolari.

Ci sono parecchi motivi per cui l’opzione di un corso in modellazione e animazione 3D rappresenta un’ottima opportunità. In primo luogo gli innumerevoli campi di applicazione dovuti alla sua versatilità ed efficacia.

Se si sceglie di buttarsi in questo mondo si ha infatti la possibilità di poter scegliere fra molti sbocchi professionali, come quelli relativi al campo delle applicazioni tecnico-scientifiche, che prevedono medicina, disegno industriale, archeologia, scienze matematiche, fisiche e naturali e ingegneria civile ed industriale.

Se si preferisce dare libero sfogo alla propria creatività invece ci si può rivolgere alle discipline artistiche, che spaziano dalla cinematografia al web design, dando anche la possibilità di poter lavorare per la progettazione di videogame o per la cura dell’impatto visivo di grafiche pubblicitarie. E questi sono solo una parte dei possibili sbocchi ai quali è possibile accedere diventando un esperto di programmazione di software 3D.

Lavoro e stipendio

Da quanto abbiamo detto è facile dedurre che le offerte di lavoro sono direttamente proporzionali a tutti i campi in cui è possibile applicare questa nuova e splendida tecnologia. Immergendoti in questo mondo diventerai la mente che sta dietro ai software che fanno funzionare le cose che ogni giorno utilizziamo, capendo i meccanismi nel profondo e potendo dare vita all’inanimato, a figure geometriche oggetti virtuali o organici, a seconda di ciò che il mercato verrà a chiederti.

È bene specificare inoltre che chi si specializza in questo campo assume il titolo di 3D artist e, fra questi, ciò che fa la differenza non è molto la tecnica, lo studio e la conoscenza delle varie prassi, bensì l’originalità e la creatività che riesce ad imprimere nelle sue opere, lasciando così un marchio in grado di contraddistinguerlo.

Ora passiamo ad una parte molto importante ma che non dovrebbe essere vista come di primaria importanza: lo stipendio. Vista la grande richiesta di questi “artisti virtuali” nei diversi campi di applicazione, non è per niente facile fare una stima di quelli che potrebbero essere i guadagni, è sicuro però che chi vuole intraprendere questo percorso necessita di un percorso ben preciso, gli stipendi infatti possono partire da cifre basse come 600/800 euro per poter arrivare a cifre più alte. Dipende da dove e per chi si lavora, basti pensare agli stipendi di chi collabora per effetti speciali nei film più famosi per capire quanto in alto è possibile arrivare.

È possibile partire anche da libero professionista, creando magari un tuo brand personale ma, in ogni caso, se vuoi essere in grado di farti notare per poi scalare la montagna, una carriera da autodidatta è praticamente impensabile, è per questo fondamentale ricorre ad un corso di formazione in grado di indirizzarti e darti le conoscenze fondamentali per affrontare questo mondo. Grazie all’espansione e alla necessità sempre maggiore di modellatori 3D i corsi non sono difficili da trovare e negli ultimi anni è anche possibile frequentarli online.