Tecnologia

Il parquet in rovere sbiancato che unisce estetica e funzionalità

Non è sempre facile orientarsi nello scegliere il materiale per il pavimento della casa. Si deve sempre cercare di coniugare la funzionalità con l’estetica. Ecco perché da questo punto di vista il parquet rovere sbiancato può essere una soluzione in grado di soddisfare questi due aspetti. Il parquet in rovere sbiancato si configura come una soluzione moderna del più classico rovere.

Riesce a proporre un perfetto connubio tra lo stile elegante e le esigenze pratiche, perché è comunque un materiale che è resistente e che è in grado di durare nel tempo. Questo tipo di materiale si adatta a numerosi ambienti della casa ed è ideale anche per il soggiorno e per la camera da letto.

Nel momento in cui vuoi avere uno spazio più contemporaneo, ma allo stesso tempo non vuoi rinunciare al calore dato dal legno, le sfumature chiare di questo pavimento possono fare proprio al caso tuo.

Le tipologie di rovere sbiancato

Se vuoi scegliere il parquet in rovere sbiancato quante possibilità hai di variare? In generale, ti possiamo dire che puoi trovare nel mercato due versioni di rovere sbiancato. Le tipologie trovano la loro differenza nel fatto che ciascuna di esse ha un diverso grado di sbiancatura. Oltre al più tradizionale rovere sbiancato trovi anche il rovere sbiancato neve.

Il primo tipo è più vicino all’idea dell’estetica del legno, mentre la seconda tipologia ha una tendenza più spiccata al bianco con delle finissime venature.

Poi puoi scegliere anche altre due versioni che differiscono in base alla finitura e al trattamento del materiale. Puoi scegliere, in maniera dettagliata, tra una finitura ad olio e una finitura a vernice. Gli effetti possono essere molto vari, dalla spazzolatura alla segatura.

Prenditi dieci minuti e visita il sito Boen.com per vedere degli esempi di parquet rovere sbiancato spazzolato e contemporaneamente simulare come potrebbero stare nella tua casa i pavimenti in legno di una delle più importanti aziende europee che producono parquet.

Attualmente questa azienda si è specializzata in parquet a 3 strati con legno che proviene da foreste europee.

I vantaggi legati all’uso del rovere sbiancato

Sicuramente uno dei vantaggi più evidenti e che deriva dall’utilizzo di questo materiale per i rivestimenti dei pavimenti di una casa è legato agli effetti eccezionali dal punto di vista estetico. È chiaro però che, pur essendo il rovere un materiale in grado di essere resistente, rispetto ad altre soluzioni il pavimento è comunque più delicato e più soggetto ad usura.

In quanto soggetto comunque ad un processo di sbiancamento, il parquet in rovere sbiancato può essere ancora più delicato rispetto ad un parquet in legno di tipo tradizionale. Ecco perché, se usi un pavimento di questo genere, devi dedicare particolare cura alla sua manutenzione.

È chiaro che però ci sono molti vantaggi da non dimenticare, soprattutto perché si tratta di un materiale di grande versatilità. Il rovere sbiancato si adatta agli arredamenti sia più classici che moderni. Per esempio è in grado di dare molta libertà creativa e, se hai un arredamento particolarmente imponente dal punto di vista dell’impatto visivo, grazie all’utilizzo di questo parquet puoi alleggerire di molto l’atmosfera.

Inoltre per il suo carattere sbiancato riesce a dare grande luminosità e per questo viene utilizzato anche in ambienti domestici ristretti. Versatilità che si vede anche dal punto di vista della posa, distinguibile anch’essa in varie tipologie.

Le più indicate sono la posa tradizionale, con del collante in modo che le doghe possano aderire al massetto, e quella flottante, grazie al cui utilizzo si può mantenere anche il pavimento sottostante.

Qualunque sia la soluzione scelta, questo tipo di parquet riesce a creare un fascino unico nel suo genere, un’atmosfera accogliente che oggi è sempre più riscoperta e valorizzata come risorsa decorativa.