Tecnologia

Illuminazione in casa: design e tecnologia smart per valorizzare gli ambienti

L’illuminazione sicuramente contribuisce a dare un particolare stile alla casa, specialmente negli ambienti in cui si passa la maggior parte del tempo. Pensiamo, per esempio, a quanto possa fare la differenza una luce di design in ambienti domestici, come il soggiorno o lo studio. Oggi è possibile ottenere dei risultati veramente stupendi da questo punto di vista grazie all’unione delle lampade moderne e delle tecnologie all’avanguardia. Per esempio, tramite la connessione Wi-Fi, si può controllare da remoto l’impianto elettrico, regolando la luminosità di una stanza.

Come valorizzare il design con le lampade

Le lampade da parete con tecnologia smart offrono tante possibilità per valorizzare gli ambienti in maniera molto originale. Infatti accentuare l’illuminazione è fondamentale per direzionare lo sguardo delle persone verso alcuni elementi di design in particolare.

Questo obiettivo si può raggiungere illuminando un oggetto specifico, dandogli maggiore risalto più degli arredamenti circostanti. Oppure, in alternativa, si può usare la luce smart proprio sull’oggetto che si vuole mettere in primo piano.

La luce elettrica viene pensata in maniera totalmente innovativa, come un elemento capace di definire ed evidenziare le linee di un oggetto, in modo da mettere in risalto un design determinato. Il design degli ambienti interni ha potuto beneficiare dell’innovazione che è derivata dall’applicazione delle tecnologie ai sistemi di illuminazione. Grazie ad una maggiore flessibilità e una più sofisticata e pensata disponibilità di colori, i sistemi smart possono valorizzare davvero gli ambienti interni e gli arredamenti di design presenti all’interno di essi.

Per esempio, grazie ai nuovi dispositivi connessi alla rete, è possibile ottenere numerose combinazioni nella colorazione. La cromia si può cambiare liberamente grazie all’uso di dispositivi intelligenti che danno un altro aspetto alla casa.

Come funzionano le lampade smart

Apparentemente le lampade smart appaiono come delle consuete lampadine LED, ma hanno delle funzionalità molto speciali, che in parte abbiamo già descritto. Infatti esse possono collegarsi alla rete Wi-Fi della casa e possono essere controllate tramite delle app da installare sullo smartphone o su altri dispositivi mobili.

Le lampade smart possono fornire una luce bianca o una luce gialla oppure possono mettere a punto una luce colorata, mettendo a disposizione una gamma di colori molto ampia. Ciascuno di noi può utilizzare la luce che più tiene in conto per le proprie esigenze. Quindi in questo modo la luminosità diventa anche un elemento di arredo.

Naturalmente si tratta di lampade che forniscono una certa flessibilità. Questo avviene per il fatto che in questi sistemi sono presenti tantissime impostazioni, da assegnare tenendo conto non solo del colore, ma anche della luminosità e delle transizioni. Si possono così mettere a punto degli schemi personalizzati per l’illuminazione di un ambiente, dando uno stile ben preciso ad ogni luogo che si vive quotidianamente.

Inoltre, come abbiamo già specificato, le luci di nuova generazione possono anche essere controllate da vari dispositivi e non si ha la necessità di utilizzare i classici interruttori. Allo stesso tempo non ci si può dimenticare, ad esempio, di spegnere le luci, perché basterà compiere qualche passaggio da un’apposita applicazione mobile per agire in modo rapido e sicuro.

Il risparmio energetico con l’illuminazione smart

In tutto questo processo non si può trascurare un altro fattore determinante, che è quello del risparmio energetico offerto dai sistemi di illuminazione smart. I prodotti per l’illuminazione intelligente possono essere programmati per usufruire della corretta luce in base alla presenza delle persone in un ambiente domestico o in un ambiente di lavoro.

Inoltre si possono regolare delle impostazioni specifiche in base ai momenti della giornata e al grado di illuminazione che si ritiene necessario. Tutto questo non trascurando gli elementi di design, che assumono un ruolo molto importante nella gestione dell’arredamento nel luogo in cui si trascorre molto tempo durante la giornata.