Mobile

Le migliori app per smartphone per fare attività fisica

Spesso ci si dimentica che fare attività fisica è fondamentale per mantenere uno stile di vita sano e prevenire un alto numero di patologie gravi. Qualsiasi sport è benefico per il corpo e per la mente, per cui è bene trovare durante il giorno anche soltanto 15 minuti a cui dedicarci per fare sport. Ad oggi si tende ad avere le giornate già piene, e il tempo per andare anche in palestra o a correre nel parco è difficile da trovare tra i mille impegni lavorativi.

Per fortuna la tecnologia ha fornito una soluzione alla sedentarietà per tutti coloro che non riescono a trovare il tempo per recarsi in una palestra. Oltre agli attrezzi per creare una palestra in casa, come quelli suggeriti su https://www.tuttopalestra.it/, l’unico strumento necessario per fare sport è il vostro smartphone. Sono state infatti progettate diverse app mirate all’attività fisica in casa o in qualsiasi spazio aperto.

Scaricando una di queste app vi basterà indossare abbigliamento comodo e scegliere uno dei programmi di allenamento disponibili, in base alla zona muscolare che volete allenare. Semplice, veloce e soprattutto gratis. Vediamo nel dettaglio quali sono le app migliori per fare attività fisica comodamente da casa.

Nike training club

Quest’app realizzata da Nike è sicuramente una delle migliori disponibili e il vantaggio fondamentale è che è completamente gratis. Al suo interno sono organizzati i diversi tipi di workout, adattabili alle diverse esigenze di ogni sportivo, dal principiante al più esperto. Una volta scelta la zona muscolare da allenare, si può decidere se utilizzare eventuali attrezzi, come manubri o panca, oppure se effettuare l’allenamento a corpo libero.

La voce di un esperto vi guiderà per eseguire correttamente tutti gli esercizi. Oltre a poter scegliere se allenare gambe, addome o braccia, si può impostare il proprio obiettivo di allenamento, optando per un workout di stabilità, resistenza o di flessibilità. In base al tuo tempo a disposizione per l’allenamento, imposta la durata del workout oppure combina diversi programmi insieme per arrivare al tempo di allenamento desiderato.

Female fitness

Quest’app è dedicata interamente all’allenamento femminile e mira a tonificare o scolpire quelle zone del corpo che per le donne risultano più difficili da modificare allenandosi. Tutti i workout contenuti all’interno dell’app infatti hanno un focus specifico su gambe, glutei e addome.

Troviamo tuttavia anche allenamenti per la parte superiore del corpo. Gli allenamenti sono disposti in ordine di intensità, per iniziare dal meno intenso e arrivare a quelli più impegnativi man mano che ci si allena. Anche in quest’app si può scegliere la durata dei workout. Ogni esercizio è accompagnato da spiegazioni dettagliate per una corretta esecuzione.

Daily Yoga

Se siete amanti dello yoga o volete approcciarvi a questa disciplina ma non avete abbastanza tempo per iscrivervi ad un corso in palestra, Daily Yoga è l’app perfetta per iniziare. Tutte le lezioni sono guidate da professionisti per mostrarti passo dopo passo la corretta esecuzione delle figure. I corsi sono divisi in base agli obiettivi e per durata.

Per quelli che tornano dal lavoro tardi e preferiscono allenarsi al mattino, sono disponibili numerosi programmi di yoga mattutino accompagnati da esercizi di meditazione e respirazione. In più, l’app propone esercizi molto utili per correggere la postura, soprattutto per tutti i lavoratori costretti a stare seduti otto ore al giorno.

Sfida fitness 30 giorni

Quest’app di allenamento è pensata appositamente per i più pigri o per coloro che preferiscono allenarsi sotto pressione e con una scadenza specifica. Una volta impostata, ogni giorno vi arriverà una notifica sul cellulare per ricordarvi dell’allenamento.

I video dei workout sono ad alta risoluzione e i programmi possono essere personalizzati in base all’obiettivo. Tutti coloro che l’hanno già provata sono rimasti soddisfatti dei risultati ottenuti dopo soli 30 giorni e senza l’utilizzo di attrezzi da palestra. Molti dei workout proposti infatti possono essere liberamente fatti a corpo libero.