Tecnologia

Le migliori telecamere WiFi: come sceglierle

Le telecamere WiFi sono degli strumenti di ultima generazione che consentono di monitorare qualsiasi angolo della propria casa, che sia all’interno o all’esterno. Questo consente di aumentare di gran lunga la sicurezza nell’abitazione, potendo finalmente dormire sonni tranquilli e privi di ansie o paure, soprattutto quando si abita in periferia o in zone remote e isolate, per esempio in campagna o montagna.

Tuttavia, essendo dispositivi ad alta tecnologia, spesso l’utente medio non sa da dove partire per selezionare il modello migliore.

In questa guida vi mostreremo alcuni degli elementi principali da tenere in considerazione. Vediamoli subito!

Elementi importanti per le telecamere WiFi

Le telecamere di videosorveglianza sono una delle migliori attrezzature per la propria sicurezza, in quanto non necessitano di installazioni complicate grazie alla loro tecnologia senza fili.

Alcuni degli elementi più importanti sono la risoluzione dell’immagine, l’angolo visivo, le funzioni di visione notturna, l’autonomia e molto altro. Vediamoli uno per uno.

Risoluzione

La risoluzione di una telecamera WiFi detterà la qualità delle immagini registrate. Un modello di base deve avere almeno 720p, in modo da vedere chiaramente eventuali intrusi o animali indesiderati che si aggirano nel proprio giardino.

Tuttavia, chi vuole il massimo della qualità dovrà optare per un modello con risoluzione minima di 1080p, mentre per i più esigenti sono previste varianti in 4K o, comunque, con risoluzioni più alte in grado di riprodurre ogni minimo dettaglio.

Logicamente, più alta è la risoluzione più il prezzo d’acquisto può essere elevato.

Angolo visivo

Le telecamere WiFi possono catturare ciò che accade all’interno di un campo visivo limitato. Nel caso dei modelli di fascia bassa, noterete che sono in grado di mostrare oggetti, animali e persone in movimento fino a circa 105°.

In ogni caso, però, esistono modelli di ultima generazione, nonché un po’ meno economici, in grado di ruotare e di mostrare una visione a 360°. In questo modo si evita di comprare telecamere aggiuntive, in quanto con un solo dispositivo riuscirete a coprire un’area molto più ampia.

In particolare, le telecamere a 360° sono pensate per chi ha bisogno di una telecamera WiFi da esterno.

Funzioni di visione notturna

La funzione di visione notturna è un’aggiunta utilissima che permette di godere di un livello di sicurezza aggiuntivo, in quanto potrete finalmente individuare qualsiasi tipo di intrusione anche di notte. Non avrete bisogno di posizionare luci vicino alla telecamera, in quanto questa riuscirà a registrare immagini nitide anche in assenza di luminosità.

In particolare, le migliori telecamere WiFi da esterno sono pensate per inquadrare fino ad una distanza di circa 30 metri anche al buio, così da avvertirvi in caso di intrusioni nel cuore della notte. Il costo è ovviamente maggiore, ma la loro efficienza non ha prezzo.

Allarmi integrate e autonomia

Insieme alla visione notturna e ad un buon campo visivo, non può mancare una funzione di allarme per avvertirvi delle intrusioni. In questo modo la telecamera emetterà dei suoni molto forti in modo da spaventare eventuali ladri e intrusi e, allo stesso tempo, avvertirvi del pericolo.

Verrete anche avvisati tramite delle notifiche sui vostri dispositivi mobili collegati, in modo da sapere dell’emergenza anche se vi trovate fuori casa.

Insieme ad una buona autonomia, un allarme integrata sarà l’ideale per tenervi al sicuro nei momenti di pericolo.

Classifica delle migliori telecamere WiFi da esterno

Per scegliere le migliori telecamere WiFi da esterno bisogna affidarsi a siti in cui è possibile trovare il prodotto giusto senza perdere troppo tempo e, soprattutto, senza incorrere in brutte sorprese. A tal proposito, ci siamo affidati alle classifiche di ilprodottomigliore.it, un comparatore di prezzi costantemente aggiornato.

Tramite la sua barra di ricerca si può digitare il nome del prodotto di proprio interesse e, in men che non si dica, si ha una panoramica generale delle migliori offerte presenti sul mercato. I prodotti sono estrapolati dai migliori marketplace online, tra cui Amazon, quindi non c’è il pericolo di imbattersi in truffe o prodotti di scarsa qualità.

Ecco alcune delle proposte migliori per quanto riguarda le telecamere WiFi da esterno.

1. Arlo Pro4 Spotlight – Top di gamma

Il kit Arlo Pro4 Spotlight è un kit di telecamere con risoluzione di ben 2K in HDR. Ciò significa che godrete della massima qualità video, in modo da individuare in maniera dettagliata qualsiasi intruso. Inoltre, l’angolo di 160° è pensato per darvi un’ampia visione di ciò che sta succedendo nell’ambiente circostante e, grazie all’allarme integrata, saprete subito di eventuali pericoli nei dintorni.

C’è anche la possibilità di accedere alla funzione di streaming live, in modo da vedere in tempo reale cosa sta succedendo nei pressi della vostra abitazione. E per di più, il piccolo faretto integrato illuminerà l’area circostante per registrare meglio al buio.

Il kit comprende 4 telecamere, quindi potrete usarle per monitorare l’intero spazio esterno.

2. Telecamera Senza Fili da Esterno G-Homa – Efficiente ed economica

La telecamera senza fili da esterno G-Homa è pensata per chi vuole un livello di sicurezza aggiuntivo in casa ma non ha il budget necessario per farlo. Nonostante il suo prezzo irrisorio, infatti, è in grado di registrare con una risoluzione in 1080p fino a 10 metri di distanza, con tanto di visione notturna per le condizioni di scarsa illuminazione.

Il grandangolo, inoltre, aiuta ad aumentare il campo visivo, mentre l’AI integrata riesce a rilevare persone, oggetti e animali, così da non creare falsi allarmi. C’è persino un sistema audio bidirezionale per parlare con le persone vicine la telecamera o ascoltare ciò che sta succedendo tramite una semplice app sullo smartphone.

Infine, la resistenza all’acqua certificata IP65 vi darà la massima sicurezza anche in caso di condizioni meteo avverse.

3. EZVIZ BC1 – Ottimo rapporto qualità prezzo

Con il kit di telecamere WiFi da esterno EZVIZ BC1 godrete della massima sicurezza 365 giorni l’anno con una sola carica, grazie alla loro autonomia data dalla batteria ricaricabile da ben 12.900 mAh. La risoluzione non è da meno, dato che registra a ben 1080p e ha un obiettivo da 2MP per garantirvi una visione notturna ottimale, riproducendo le immagini nei minimi dettagli.

Ci sono persino due faretti integrati per migliorare la luminosità, mentre lo slot microSD in grado di supportare fino a 256 GB di dati vi aiuterà a conservare al meglio ogni contenuto, così da poterli riguardare con calma in un secondo momento.

Sono presenti, inoltre, dei sensori e un sistema audio bidirezionale per spaventare eventuali intrusi o per parlare con gli ospiti che si presentano davanti la porta d’ingresso. Parliamo, tra l’altro, di un modello compatibile con i comandi vocali tramite Alexa, con tanto di base magnetica e stazione di ricarica.

I kit EZVIZ sono disponibili in formati da 1, 2 o 3 telecamere, così da accontentare ogni tipo di utente.

Conclusioni

Come avete potuto notare, usare siti del calibro di ilprodottomigliore.it garantisce un’esperienza d’acquisto facile e, allo stesso tempo, soddisfacente. La miriade di prodotti di qualità presenti al suo interno consente di scegliere in men che non si dica, risparmiando tempo e denaro.

Ma soprattutto, si ha la sicurezza di selezionare prodotti di qualità, comparando e valutando modelli presenti in diversi marketplace online. Non vi resta, quindi, che scegliere il vostro prodotto preferito, che sia una telecamera WiFi o qualsiasi altra cosa!