Web marketing

Posizionamento e motori di ricerca: come funzionano?

Quando si parla di web marketing, si sente sempre più spesso parlare di posizionamento e motori di ricerca, in particolare su Google, ma si tende anche a fare una certa confusione senza riuscirne a capire le reali potenzialità.

Di che cosa parliamo esattamente quanto parliamo di posizionamento e motori di ricerca? Cerchiamo di fare chiarezza per capirne i vantaggi nelle strategie di marketing e comunicazione. Il posizionamento di fatto consiste nell’insieme di tecniche e fattori che determinano la posizione di una pagina web nell’elenco di risultati che vengono restituiti da un motore di ricerca, detto SERP, in risposta ad un’interrogazione detta query che viene effettuata da un utente. È necessario quindi capire come ottimizzare le pagine web per ottenere il miglior posizionamento motori di ricerca. 

Posizionamento dei siti web

Nella strategia di web marketing è indispensabile effettuare il corretto posizionamento sui motori di ricerca per un sito: si tratta dell’effettiva visibilità che il sito avrà fra tutti i risultati proposti da un motore a fronte di una determinata chiave di ricerca.

Il primo risultato che i motori offrono, generalmente dopo gli annunci pubblicitari, sarà quello meglio posizionato ed è altrettanto chiaro che il risultato che andrà ad occupare la prima posizione sui motori di ricerca è generalmente quello più cliccato. Ma come ottenere il miglior posizionamento?

La soluzione non è del tutto semplice, bisogna sempre cercare di combinare i giusti contenuti, scritti sempre in ottica SEO, focalizzati su keyword di ricerca buone, senza troppa concorrenza, e allo stesso tempo realizzare una buona campagna di link building. Anche se, la miglior soluzione, spesso è quella di affidarsi a degli esperti SEO, che sanno senza dubbio dove andar a mettere le mani. Per qualche esempio, puoi far riferimento al link qui di seguito riportato, ecco come essere primi su Google.

La Web Agency di Carlo Alberto Bello è solamente un esempio, di un esperto nel mondo della SEO, che saprà sicuramente aiutarvi a posizionarvi ai primi posti dei motori di ricerca. Per ottenere dei risultati, però, è fondamentale avere pazienza, in quanto le tempistiche sono spesso molto ampie per lavorare con i posizionamenti organici.

Posizionamento sui motori di ricerca: quali sono i vantaggi?

Sembrerebbe che il vero vantaggio consista nel riuscire ad acquisire solo ed esclusivamente la prima posizione per una determinata parola chiave  nel motore di ricerca. Non è sempre così, ma è anche vero che ad incidere sono le abitudini di ricerca: ciò significa che le persone tendoni a cliccare il primo risultato che il motore di ricerca restituisce perché si fidano di Google compiono quando decidono di posizionare al primo posto una pagina web.

Quindi il sito in questione risulterà come il migliore per quella particolare tematica: chi naviga in rete infatti tende a fidarsi dei primi risultati messi a disposizione degli utenti che di conseguenza andranno a cliccare sulle pagine dei siti meglio posizionati su Google.

La maggiore visibilità e il riconosciuto attestato di fiducia da parte degli utenti del web sono fra i migliori vantaggi che si ottengono da un ottimo posizionamento sui motori di ricerca generalmente entro i primi 4 o 5 risultati. Ma come riuscire nel corretto posizionamento sui motori di ricerca? Oltre alla corretta indicizzazione che consiste nel collocare in un “indice”, i nuovi siti o i siti che vendono modificati, e all’ottimizzazione del sito, è necessario pensare il sito per essere adeguatamente usabile.

L’usabilità della pagina dipende anche dalla scelta dei menù, dalla chiarezza nelle operazioni di navigazione o di acquisto, dalla struttura delle pagine, dalla fluidità della scrittura per agevolare la consultazione dei lettori.

Il posizionamento di siti web richiede determinate conoscenze di web marketing e la mossa più giusta sarebbe quella di affidarsi a una buona web Agency in grado di offrire una buona consulenza che possa garantire una consulenza completa, l’analisi di usabilità, l’ottimizzazione SEO ed elaborare una strategia dei contenuti.