Tecnologia

Spada e Scudo: l’espansione dei Pokemon V e Vmax di ottava generazione

Il gioco di carte collezionabili dei Pokemon, com’è noto, è uno dei più amati e conosciuti in tutto il mondo. Da oltre vent’anni milioni di persone collezionano ancora oggi le carte delle varie espansioni per dare vita a scontri entusiasmanti o trovare pezzi rari dal valore di diverse migliaia di dollari.

L’estensione più popolare di GCC Pokémon: Spada e Scudo

Tra le varie espansioni esistenti per questo gioco, oltre cento ad oggi, ce ne sono alcune piuttosto popolari per via dell’introduzione di nuovi Pokémon rari e di carte speciali. È questo il caso dell’espansione di Spada e Scudo di cui parleremo in questo approfondimento.

Caratteristiche di Spada e Scudo

Come anticipato poc’anzi Spada e Scudo è l’espansione del GCC di Pokémon, la prima della serie nota come Era Sword & Shield in Giappone. Questo set di carte è il primo ad aver presentato i Pokémon V ed i Pokémon VMAX di ottava generazione.

Per chi è alle prime armi con questo gioco è importante sapere che i Pokémon V sono una variante simile a quelli della Serie EX ma con punti e attacchi più alti e, inoltre, quando vengono messi KO l’avversario pesca due carte premio anziché una. Inoltre tutti i Pokémon V sono base.

Le meccaniche Max della regione di Galar

I Pokémon VMAX, invece, sono quelli che tramite le meccaniche Dynamax, Gigamax ed Eternamax possono aumentare di dimensioni e acquisire nuovi poteri. Questo avviene in diverse varianti ma sempre un meccanismo che permette al Pokémon di modificare lo spazio circostante.

Come dicevamo i Spada e Scudo fa parte dell’ottava generazione di Pokémon, ovvero quella lanciata il 27 febbraio 2019 in occasione del ventitreesimo anniversario dell’uscita di Pokémon Rosso e Verde.

I Pokémon più rari di Spada e Scudo

Questa inizia con l’arrivo di Spada e Scudo tramite espansioni sia per il gioco elettronico che per quello di carte collezionabili. Dal 2020 è stato abbinato anche al Pass di espansione acquistabile sul Nintendo eShop che permetteva di accedere a nuovi contenuti, nuove località da esplorare  e aggiornamenti di miglioramento.

Spada e Scudo si ambienta nella regione di Galar dove vivono leggendari Pokémon V come Zamazenta e Zacian. Alcuni di questi possono anche evolvere i Pokémon giganteschi come Snorlax e Stonjourner oppure Grookey, Scorbunny e Sobble. Tra i Pokémon Spada e Scudo in assoluto più amati ci sono anche Yamper e  Woolo ma i piccoli mostri da catturare e collezionare sono davvero tantissimi e alcuni di essi estremamente rari.

Caratteristiche principali dell’espansione

Il numero di carte totale è di 202 sia per la versione italiana che giapponese ma c’è anche una americana da sole 150 carte. Per quanto riguarda le confezioni dei pacchetti, invece, troverai quattro differenti versioni raffiguranti i Pokémon più rari di questa espansione: Gigamax Lapras, Gigamax Snorlax, Zacian e Zamazenta.

I pack giapponesi, invece, acquistati qui in Italia per lo più da collezionisti, riportano due affascinanti versioni di Zamazenta impegnato in un combattimento con le sue grandi ali dorate e la spada tenuta tra le fauci.

La collezione prevede oltre quindici carte Allenatore, quattordici Pokèmon V e cinque giganteschi Pokémon VMAX tutti da catturare e collezionare.