Tecnologia

Stampante laser o a getto di inchiostro (inkjet)? Ecco come scegliere

Stampante laser o a getto di inchiostro? Da dove partire per prendere questa decisione? Come sempre la risposta dipende dalle tue esigenze perché l’una o l’altra opzione potrebbero avere costi e finalità d’usi differenti. Le stampanti inkjet sono sicuramente quelle più gettonate rispetto a quelle laser e, come immagini, sono molto diverse tra loro.

Quali fattori considerare per la scelta?

Per fare questa scelta in modo saggio devi considerare almeno 8 fattori tra cui qualità di stampa, velocità di esecuzione, livelli di consumo, durata media della stampante, dimensioni/ingombro, impatto ecologico, tipo di cartuccia e tecnologia di stampa.

La stampante laser

La stampante laser offre elevate prestazioni di stampa ed è idonea sia per documenti in banco/nero che per grafiche, soprattutto sulla carta semplice. Sono mediamente più costose di quelle a getto di inchiostro e le cartucce a toner risultano essere un tantino più costose.

Tuttavia durano più a lungo perché consentono di stampare maggiori volumi di documenti e possono essere sostituite con le rigenerate e con le compatibili. Quindi sostengono alti volumi di stampa, anche continuativi e intensi e hanno costi di gestione contenuti. Con la stampante laser quindi riduci i costi risparmiando sulle cartucce originali, compatibili e rigenerate e sulle prestazioni di stampa, ideali per usi consistenti.

Stampanti inkjet

Le stampanti a getto di inchiostro sono eccellenti per le stampe a colori, soprattutto per quelle particolareggiate e con elementi grafici particolareggiati. Danno il massimo anche su carte speciali e professionali a diverse grammature e hanno un costo di acquisto o noleggio mediamente più basso se confrontate con quelle laser.

Le cartucce a inchiostro sono più economiche di quelle laser ma durano meno, soprattutto se le utilizzerai per stampe a ritmi piuttosto sostenuti. Per tutte queste ragioni le stampanti a getto di inchiostro sono ideali per bassi volumi di stampa, ovvero per usi domestici contenuti o per piccole realtà aziendali.

Durata media di vita delle stampanti

Vediamo ora un aspetto decisivo per l’acquisto di un dispositivo importante come la stampante che, ovviamente, deve tener conto anche della vita media o dell’aspettativa che riponiamo sulla sua durata. In genere si ritiene che una stampante laser possa sostenere fino a due milioni di stampe, salvo difetti di fabbrica o utilizzi impropri che potrebbero danneggiarla.

Quelle a getto di inchiostro, invece, garantiscono una vita media inferiore perché garantiscono fino a 300 mila stampe per poi abbandonarci, considerando anche che non è facile rimetterle a nuovo quando sono arrivate a fine ciclo di vita.

Durata delle cartucce

L’ultimo aspetto da considerare riguarda la durata delle cartucce a stampante ferma. Quelle laser possono tranquillamente superare lunghi periodi di inattività senza alcuna necessità di cambiare cartuccia mentre quelle a getto di inchiostro incappano in un inconveniente abbastanza fastidioso: le cartucce si seccano e vanno sostituite.

Adesso conosci tutte le differenze principali tra queste due tipologie di stampanti per cui non ti resta altro da fare che considerare le tue esigenze e acquistare il modello che ci si avvicina di più. Facile, vero?

Non ti abbiamo parlato dei modelli multi-funzione che, oramai sono i più diffusi e che non sono affatto male da un punto di vista delle prestazioni. Piuttosto ci siamo limitati a valutarne le differenze da un punto di vista di cartuccia e stampa, lasciando a te la libertà di orientarti sui modelli che preferisci.