Mobile

Come scegliere un nuovo smartphone

Nello scegliere uno smartphone dobbiamo tenere conto di alcuni fattori fondamentali. Oggi lo smartphone è un dispositivo molto diffuso. Chi non ne possiede uno? Sul mercato esistono molti prodotti che obbediscono ad un ampio panorama di scelta. Ma a volte, proprio per l’ampia disponibilità, risulta difficile orientarsi. Vogliamo suggerirti perciò alcuni elementi da tenere in considerazione per fare la scelta migliore. Vediamo per esempio che cosa sapere su alcune componenti principali che non possiamo trascurare.

Lo schermo dello smartphone

Spesso anche chiedendoci qual è il migliore Huawei, siamo portati a considerare le prestazioni dello smartphone di questo tipo, partendo dallo schermo. In effetti lo schermo, anche per quanto riguarda le dimensioni e la qualità, costituisce un elemento fondamentale del nostro cellulare.

La superficie dello schermo viene in genere misurata in pollici e si tiene conto, per fare questo calcolo, della diagonale che c’è fra i due angoli opposti dello schermo. In media la dimensione di uno schermo di uno smartphone può variare dai 4,4 ai 5,5 pollici.

Per quanto riguarda la qualità, bisogna considerare la tecnologia con cui viene realizzato lo schermo. Ci sono per esempio gli schermi LCD, IPS LCD o TFT LCD. Oppure ancora troviamo gli schermi AMOLED o quelli in Retina Display.

La fotocamera

Anche la fotocamera dello smartphone è un elemento importante da valutare e può essere decisiva per quanto riguarda la scelta. Infatti ormai gli smartphone con le loro fotocamere sono diventati dei dispositivi molto appetibili per sostituire le tradizionali fotocamere digitali.

Per quanto riguarda la fotocamera dello smartphone bisogna considerare il rapporto delle lenti, i pixel e l’apertura dell’obiettivo.

Il lato hardware

Un altro fattore molto importante da valutare nella scelta di uno smartphone è quello che riguarda l’hardware, i componenti interni di cui il cellulare è fatto. Di solito nello smartphone sono installati quelli che vengono chiamati system on a chip, indicati con la sigla SoC.

Si tratta di circuiti integrati che contengono tutti i componenti che danno la possibilità ad un computer di funzionare. I SoC più diffusi e più conosciuti sono per esempio Kirin, Exynos e Snapdragon. All’interno di ogni SoC troviamo il processore, un sottosistema video e la RAM.

La memoria

Per quanto riguarda la RAM, che indica la random access memory, possiamo scegliere, per avere performance migliori, il dispositivo che abbia il numero di GB di RAM più alto.

Infatti proprio dalla RAM dipendono anche le performance di multitasking dello smartphone. In genere gli smartphone partono da un minimo di 2 GB di RAM e possono arrivare in alcuni casi anche a più di 8 GB.

Ma molto importante, anche per quanto riguarda la memoria, è la memoria interna, che è la quantità di dati, di aggiornamenti e di applicazioni che è possibile salvare nel dispositivo.

Al pari di come abbiamo detto per la RAM, anche per la memoria interna sarebbe consigliabile averne quanta più possibile. Il minimo di solito per gli smartphone è di 4 GB e ce ne sono anche che arrivano a 32 GB o più.

Si può rimediare anche espandendo la memoria disponibile ad esempio fino a 256 GB, utilizzando delle schede microSD.